Pubblicità

Pubblicità Online

Quando metti online il tuo sito, anche se ottimizzato non comparirà mai nella prima pagina di Google, questo perchè sono molti i fattori che influenzano il posizionamento.

Possiamo  lanciare la nostra attività ONLINE grazie ad annunci pubblicitari a pagamento che ci consentano di comparire per le parole chiavi che più caratterizzano il nostro Business, quando l’utente le ricerca.

Le campagne Pubblicitarie ci consentono di avere diversi risultati:

  • Il nostro annuncio viene visualizzato da molti utenti giornalmente – Brand Awarness
  • Il nostro annuncio puo’ portare alla conversione – Acquisizione di Contatto o Vendita di prodotto
  • Grazie alle Campagne pubblicitarie è possibile capire quali parole chiave hanno portato gli utenti al nostro sito e quindi tramite quelle ottimizzare i contenuti per acquisire posizionamento organico.

Le tipologie di campagne che si possono attivare sono diverse, la prima piattaforma pubblicitaria online è data da Google Adwords, gli inserzionisti hanno la possibilità di far comparire i propri annunci con una copertura della rete web che sfiora il 90% di siti presenti.

L’altro attore della Pubblicità online è sicuramente Facebook, il principale Social Network utilizzato che grazie al collegamento con Instagram, ha la possibilità di far visualizzare l’annuncio su una rete molto vasta.

Il Budget lo decidi tu e paghi solo per clic sull’annuncio!

Ma vediamo meglio le tipologie di campagne che possono essere impostate:

Google & Facebook

Campagne su Rete di Ricerca

Le Campagne su Rete di  Ricerca sono quelle più utilizzate dagli inserzionisti, perchè colgono la domanda dell’utente che sta cercando un prodotto o servizio, vengono strutturate in gruppi di annunci per tipologia di prodotto o servizio, nei quali vengono scelte le parole chiave che meglio identificano il prodotto/servizio.  Le parole chiave hanno un costo per clic che viene definito dalla domanda ( più inserzionisti la utilizzano, più il costo sarà alto) l’inserzionista che riesce a pubblicare il proprio annunci sugli altri è perché ha un costo max per clic impostato più alto, un’annuncio ed una pagina di destinazione più pertinente.

Nelle Campagne di Ricerca è possibile azionare il remarketing grazie ad annunci testuali che ricordano all’utente che hanno visitato il tuo sito, e quindi portarlo a compiere un’azione.

Le campagne di Ricerca vengono utilizzate proprio ai fine della risposta diretta, quindi acquisizione di contatti, vendita o iscrizioni ad una newsletter.

Campagne su Rete Display

Se devi lanciare un prodotto o il tuo Brand la Pubblicità display è quella più appropriata per avere maggiori visualizzazioni del tuo annuncio. Le Campagne Display comprendono sia annunci testuali che banner pubblicitari dove è possibile usare colori aziendali, loghi ed hanno a livello grafico una creatività maggiore. Possono essere posizionati in siti web specifici rispetto alla contestualità della tua area merceologica, anche su siti competitor che hanno attivato le ADsense ossia i pubblisher.

Nel caso della pubblicità display non c’e’ una risposta ad una ricerca dell’utente ma è la pubblicità che può creare un bisogno all’utente selezionando quel prodotto e servizio che potrebbe essere utile.

Di solito è più dispendiosa ma la copertura è maggiore. Come nelle Campagne di ricerca anche sulle Campagne Display è possibile effettuare il Remarketing, ossia proporre agli utenti che hanno visitato il tuo sito web o una pagina di un prodotto specifico (remarketing dinamico) di compiere un’azione di conversione che può essere rappresentata dall’acquisto del prodotto o dal lasciare il proprio contatto.

Le campagne Display possono essere impostate per parole chiave, posizionamenti specifici o argomenti.

Campagne Shopping

Le Campagne Shopping vengono utilizzate soprattutto per chi ha un E-Commerce. E’ possibile visionarle in alto alla ricerca dove compaiono immagine del prodotto, titolo, prezzo e nome dell’azienda. Queste schede sono collegate alle pagine di destinazione dei prodotti visualizzati che vengono richiamati grazie al collegamento al Merchant Center dove sono identificate tutte le info del prodotto. Puoi decidere di suddividere le campagne per tipologia di prodotto, categoria, brand etc. Queste campagne vengono visualizzate sia sulla ricerca che su Google Shopping.

Hanno un costo medio alto, è possibile fare offerte per tipo di prodotto e creare annunci personalizzati.

Campagne Video

Hai un prodotto e vuoi creare un tutorial o semplicemente comunicare la tua Mission o presentare la tua azienda? Grazie alla comunicazione visiva e all’ideazione di un video hai la possibilità di creare una campagna video, che verrà visualizzata sulla rete display e su You Tube, che rappresenta il secondo motore di ricerca a livello mondiale.

Oltre a pubblicizzare il tuo video è possibile creare annunci testuali che rimandano a questo che verranno visualizzati su posizionamenti gestiti rispetto alla tua area merceologica o comunque su posizionamenti che potrai decidere, effettuando anche un’offerta mirata.

Le campagne video sono un po’ costose perchè paghi se l’utente vede almeno 30 sec del tuo video, ma rimane una pubblicità molto efficace.

Campagne su Mobile

Le campagne descritte precedentemente hanno comunque la possibilità di essere viste da Mobile, è possibile anche solo farle girare su questo dispositivo perchè si ha la libertà di impostarlo e di creare delle offerte ad hoc.

Si possono impostare campagne per pubblicizzare la propria App, fare del remarketing ricordando agli utenti che non sono da tempo attivi di riutilizzare l’App, creare degli annunci di vendita all’interno delle stesse.

Si possono creare degli annunci specifici per persone che si trovano nella tua località e quindi utilizzano lo smartphone per fare ricerche specifiche.

Sicuramente le pubblicità da Mobile è efficace in quanto riesce ad arrivare all’utente che fa ricerche in movimento.

Campagne Facebook

La Pubblicità su Facebook è rappresentata dalla targetizzazione di Interessi, età e genere, è possibile arrivare al target di riferimento in quanto circa l’80% di chi possiede uno smartphone ha installata l’app ed ha un account Social. E’ possibile sia pubblicizzare arrivando ai consumatori finali che comunicare offerte e servizi per arrivare ai capi di azienda. Ci sono diverse tipologie di campagne dalla creazione di Brand Awarness, alle campagne che generano traffico al sito web, ed infine alla vendita o acquisizione di Lead (contatti). Il budget lo decidi tu. Gli spazi pubblicitari oltre che sul Social sono presenti anche su Instagram .

Si consiglia sempre di ottimizzare al meglio la pagina prima di creare e attivare qualsiasi campagna, impostando tra le pagine disponibili quella che più rispecchia la propria azienda. Inoltre grazie ai Bot in Messanger (messaggi pre-impostati) è possibile creare messaggi di benvenuto o dei messaggi personalizzati per rispondere in tempi ultra rapidi alle richieste dei possibili clienti.

Facebook ha delle potenzialità enormi a livello di Marketing, sia organico che a pagamento.

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