Chi sono

sara ida sorrentino

Skills

Creatività 80%
Problem Solving 90%
Collaborazione 80%
Strategia 70%

SEO & SEM SPECIALIST

Sono una persona pratica, dinamica che ama l’organizzazione e la puntualità. Mi piace approfondire e cerco di aggiornarmi quotidianamente.

Ho cominciato la mia attività lavorativa in uno studio Fotografico dove ho acquisito la padronanza dell’ottimizzazione fotografica grazie all’utilizzo di Photoshop e delle Macchine fotografiche digitali. Sono stata la responsabile della creazioni dei maggiori fondi storici digitali della città di Roma.

La passione per gli strumenti informatici e la mia grande voglia di autonomia mi hanno portato a reinventarmi una professionalità all’interno di una nuova realtà lavorativa. Ho studiato, seguito seminari e corsi per acquisire quelle conoscenze che mi hanno portato alla certificazione di Google Adwords e di Google Analytics.

Sono passata quindi da una creatività fotografica ad una creatività di idee e strategie.

Dal 2010 lavoro come SEM Specialist impostando e gestendo campagne su Google Adwords e Facebook per diverse tipologie di cliente dalla piccola attività locale, fino al sito E-commerce, testando le diverse tipologie di campagne possibili.

Non si finisce mai di imparare e la professionalità web è un esempio lampante di come non ci si possa mai fermare.

La SEO è entrata nella mia professionalità da pochi anni da quando ho capito che un’azione di Marketing a pagamento deve essere sempre supportata da una base solida generata da un’ottimizzazione del sito web, testando sulla mia pelle, scrivendo sul blog aziendale ne ho potuto verificare l’effettiva efficacia data dall’acquisizione di un posizionamento organico.

Grazie all’ ottimizzare dei testi, rispondere a domande latenti, intercettare le ricerche degli utenti, analizzare keyword e competitor , creare strategie di Inbound marketing si riescono a raggiungere gli obiettivi dei clienti, acquisendo contatti, generando vendite, o semplicemente fare della Brand awarness.

Ultimo tassello che completa la mia professionalità è sicuramente l’analisi e il monitoraggio dei dati raccolti che ogni tipo di strategia di Marketing porta. Analizzare le azioni che portano alle conversioni che avvengono tramite campagna, analizzare la sorgente delle visite, la tipologia di utenti, la località e modalità di fruizione delle informazioni sono basilare per ottimizzare al meglio le azioni di marketing. Possiamo capire quali pagine funzionano e quali hanno bisogno di modifiche, effettuare degli A/B test che possano migliorare l’usabilità dell’utente.

Ed ora sono di nuovo in una fase di cambiamento dettato dalla voglia di crearmi il mio tempo e la mia professionalità. Divento imprenditrice di me stessa!

Collaboro con altri professionisti dalla stesura di Testi in lingua inglese/spagnolo, o la traduzione di interi siti, per problematiche relative a codici, hosting (Webmaster) ed infine per ideazioni grafiche di loghi,  grafica tradizionale con il team di professionisti di Tipografico.

Per maggiori dettagli analitici rispetto al tipo di lavoro svolto negli ultimi 20 anni, puoi visionare il mio curriculum su Linkedin