Strategie & Pianificazione
Come primo step per qualsiasi azione WEB si voglia intraprendere bisogna bene fissare gli Obiettivi che vogliamo raggiungere.
Hai una attività LOCALE e vuoi attrarre più clienti nel tuo negozio? Vuoi cominciare a vendere i tuoi prodotti o servizi online? Insomma quale sia il tuo Business, dovrai aver ben chiaro dove vuoi arrivare.
Quando decidiamo di avere la necessità di essere ONLINE attraverso il nostro Sito WEB dobbiamo fare un’analisi per procedere ad un acquisto di un dominio e relativo spazio web per la pubblicazione del nostro Sito.
Se abbiamo un nome BRAND è bene utilizzare quello perché ci identificherà sempre sia Online che Offline, potremo acquistare, qualora fossero disponibili, sia il .it che .com, questo per tutelare il Brand.
Qualora non l’avessimo, possiamo dopo aver fatto un’analisi delle ricerche degli utenti, dei volumi di ricerca e dei competitor, utilizzare una o più parole chiave che identifichino al meglio il nostro Business, per acquistare un nome a dominio.
Il nostro Sito web rappresenta il nostro biglietto da visita, la nostra possibilità di comunicare con i nostri clienti target, ed è essenziale per farci trovare all’interno delle ricerche per le parole chiave digitate dall’utente.
Ho sintetizzato i 4 STEP necessari per cominciare ad essere online:
-
Obiettivo
-
Scelta del Nome a dominio
-
Pianificazione di una strategia Web
-
Ottimizzare
Vuoi comparire nelle mappe di Google? Nelle immagini e nella lista dei risultati di ricerca? Per farlo bisogna creare una strategia di contenuti LOCAL e non solo che ci portino al risultato.